mercoledì 21 gennaio 2015

PRINCIPI DI TEORIA E METODOLOGIA DELL'ALLENAMENTO: Alcuni Principi dell'Allenamento

 ALCUNI PRINCIPI DELL'ALLENAMENTO


PRINCIPIO DELLO STIMOLO EFFICACE D'ALLENAMENTO: per essere efficace lo stimolo allenante dev'essere superiore:
nel non allenato, al 30% della sua capacità potenziale attuale, perché deve formare le capacità;
nell'allenato, al 70% della sua capacità potenziale attuale, perché deve migliorare le capacità.
Esiste una formula che ci dice a che intensità stiamo svolgendo l'esercizio in base alla F.C.:

(F.C. durante esercizio- F.C. a riposo / F.C. massima teorica – F.C. a riposo) x 100.

Questo principio è fondamentale per indurre degli adattamenti.

PRINCIPIO DELLA VARIAZIONE DEL CARICO. In particolare gli sport ciclici sono poveri di contenuti tecnici e standardizzando in maniera eccessiva le modalità di lavoro si causa un ristagno della prestazione. Occorre quindi, dare spazio anche ad esercizi multilaterali specifici apportando, per quanto possibile, variazioni all'allenamento, specie nel periodo di lavoro generale, di rigenerazione e nell' età evolutiva (ad es cross training). Nei periodi prossimi alla gara, tanto più si va verso lo specifico occorre variare intensità, durata, densità ecc.

PRINCIPIO DELLA RELAZIONE OTTIMALE FRA CARICO E RECUPERO: un corretto dosaggio del recupero in rapporto al carico consente di migliorare grazie al fenomeno della supercompensazione (attenzione però, lo stimolo va ripetuto nel tempo). Per avere adattamenti più stabili e duraturi e un maggior effetto supercompensativo si attua il lavoro a serie di ripetizioni ("sommatoria"dell'azione allenante). Questo principio è fondamentale perché se non si dà il tempo all'organismo di recuperare si instaura uno stato generale di stress dovuto al sovrallenamento.


PRINCIPIO DELLA RIGENERAZIONE PERIODICA: rigenerazione soprattutto psicofisica e nervosa. E' necessario concedersi delle pause, dei  periodi di rigenerazione più o meno lunghi per mantenere le prestazioni massimali. Questo non significa smettere di allenarsi ma semplicemente variare attività e non pensare più alle gare ("staccare la spina").

Fonte: http://www.my-personaltrainer.it/     

Nessun commento:

Posta un commento