sabato 31 gennaio 2015

PRINCIPI DI TEORIA E METODOLOGIA DELL'ALLENAMENTO: Caratteristiche delle Esercitazioni di Forza nelle Attività di Resistenza

CARATTERRISTICHE DELLE ESERCITAZIONI DI FORZA NELLE ATTIVITÀ DI RESISTENZA
Gli atleti resistenti per allenare la forza attuano il METODO DEGLI SFORZI RIPETUTI nel quale si va oltre i 12- RM (molte serie, lavoro estensivo). Questo metodo serve per la formazione della forza, per formare il tessuto muscolare, ad attivare il metabolismo energetico e ad irrobustire le strutture che supportano il lavoro (tendini, legamenti). Tutto questo può essere utile a livello strettamente prestativo in caso di arrivo allo sprint e ad evitare infortuni. Si fanno così  esercizi per il miglioramento dell'efficienza muscolare mantenendo o acquisendo fibre veloci di tipo IIa (con attività glicolitica).

Questi esercizi possono utilizzare il solo carico naturale (solo il peso del corpo). Esempi: corsa balzata, rana, andature con flessioni, ripetute in salita. In questo modo il muscolo crescerà meno e più lentamente ma la sua crescita sarà più stabilizzata e si eviterà che le fibre veloci consumino troppo glucosio. Questa tipologia di esercizi è anche utile per aumentare il differenziale tra Fc min e Fc max, quindi per limitare la tendenza alla bradicardia.

Fonte: http://www.my-personaltrainer.it/ 

Nessun commento:

Posta un commento